NASPI

Pratiche per la richiesta NASpI a Vigevano

Studio Emmevi è il punto di riferimento di coloro che vogliono richiedere la NASpI a Vigevano: lo studio si occupa infatti delle pratiche per la valutazione e la richiesta della Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego. 

La NASpI è un sostegno economico importante per i lavoratori dipendenti che si trovano in situazioni di disoccupazione involontaria. 

La prestazione in questione è erogata dall'INPS, l'Ente destinatario delle domande e titolare del procedimento diretto di valutazione della presenza dei presupposti per ottenerla.

Possono richiederla i lavoratori dipendenti – tranne quelli impiegati a tempo indeterminato nelle pubbliche amministrazioni – e gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato. 

Grazie alle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2022 i destinatari dell'indennità sono stati ampliati e includono anche gli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e dei consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci. 

Questa indennità viene riconosciuta anche agli apprendisti, ai soci lavoratori di cooperativa con rapporto di lavoro subordinato, al personale artistico con rapporto di lavoro subordinato e ai dipendenti a tempo determinato.


Fissa un appuntamento al CAF per richiedere la NASpI a Vigevano.

Contatta la ditta

A CHI VIENE RICONOSCIUTA L'INDENNITÀ?

Possono richiedere la NASpI a Vigevano o in qualsiasi altra parte dell'Italia coloro che hanno perso involontariamente la propria occupazione se sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione;
  • almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti all'inizio del periodo di disoccupazione.

La NASpI può essere ottenuta anche dai lavoratori che si sono dimessi per giusta causa oppure in caso di risoluzione consensuale del contratto di lavoro, intervenuta nell'ambito della procedura obbligatoria di conciliazione nei casi di licenziamento per giustificato motivo.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L'indennità NASpI è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.

La domanda viene presentata telematicamente entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

L'erogazione della NASpI è subordinata alla regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa nonché ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai servizi competenti.

L'attuale normativa prevede anche un incentivo all'autoimprenditorialità.

Il lavoratore che ha diritto alla NASpI può richiedere la liquidazione anticipata dell'importo complessivo del trattamento come incentivo per avviare un'attività lavorativa autonoma o un' impresa individuale oppure per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Rivolgiti a Studio Emmevi per presentare la domanda della NASpI a Vigevano.

COMPATIBILITÀ CON LAVORO SUBORDINATO/AUTONOMO

Se sei un lavoratore subordinato o autonomo o hai un'impresa individuale puoi rivolgerti a Studio Emmevi per farti aiutare con la domanda per la NASpI a Vigevano, poiché il Decreto Legislativo n. 22/2015 regola anche le ipotesi di compatibilità della prestazione per i suddetti casi.

DECADENZA DELLA PRESTAZIONE

La fruizione della NASpI decade nei seguenti casi:

  • perdita dello stato di disoccupazione;
  • inizio di un'attività lavorativa subordinata;
  • raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  • acquisizione del diritto all'assegno ordinario di invalidità, salvo il diritto del lavoratore di optare per la NASpI;
  • inizio di un'attività lavorativa in forma autonoma o di impresa individuale senza provvedere alla comunicazione all'INPS.

In questo ultimo caso, se hai perso il beneficio della NASpI a Vigevano contatta Studio Emmevi per sapere come rimediare all'accaduto.

Share by: